AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Rosa Coduti (@rosacoduti)

Settimo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.

L’artista – artigiana di questa settimana è Rosa @rosacoduti. L’artista, il cui percorso formativo si consolida fra Perugia, Oxford, Roma e Torino dove, in quest’ultima sede, consegue la specializzazione teatrale presso l’Academia Albertina di Belle Arti, condivide la sua passione e conoscenza insegnando disegno e storia dell’arte al liceo, contribuendo a sensibilizzare gli alunni all’apprezzamento della “Bellezza”. Oltre alla scuola dedica il suo restante tempo alla creazione di illustrazioni che riflettono la sua sensibilità artistica.


Utilizzando una varietà di strumenti e tecniche, Rosa crea opere che sono il risultato di una fusione tra l’arte tradizionale e quella digitale, realizzando illustrazioni poetiche e sognanti.
Il suo approccio creativo si distingue per una ricerca poetica e formale che permea ogni sua opera; ogni immagine ha il proprio racconto: nasce da un’indagine estetica e trova ispirazione dal mondo dell’arte e del teatro.
Sono incappata felicemente nelle sue illustrazioni attraverso il suo calendario 2023 dove le dodici illustrazioni mensili ritraggono celebri donne dell’opera lirica: ogni illustrazione attinge dall’immaginario del trucco e del parrucco, dell’abito di scena, dei gusti e delle mode delle varie epoche.
Le illustrazioni di Rosa Coduti fanno svettare la bellezza femminile al senso della vita; così come nel calendario 2024, la calma delle sue immagini persuade e i colori scaldano il cuore, ritraendo donne, volti, concentrandosi sull’anima.
La sua vocazione si rivela nell’arte, che è anche vita, nelle passioni che la guidano, nelle bellezze che ammira, negli incontri felici e nelle intuizioni.
“La vocazione – dice, non cercata bensì rivelata, risiede già dentro di noi, pronta a fiorire. Il segreto è non ostacolarla, bensì assecondarla”


Attualmente, Rosa espone alcune delle sue femminili opere presso la show house @lefinestredibrigida a Genova dove approdano su una parete color terracotta e avorio, valorizzandola.



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento