AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Virna lo Porto (@ziavirna)

Nuovo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.


L’artista – artigiana di questa settimana è l’architetta e crafter, Virna Lo Porto, in arte Zia Virna @ziavirna. Virna è una di quelle anime belle che la differenza in questa vita la stanno facendo davvero. Sognatrice coraggiosa è riuscita a trasformare la propria passione in una filosofia speciale che si coniuga con l’amore per la quotidianità, trasformando il mondo in un luogo meraviglioso dove vivere e creare.


La sua creatività è clamorosa e giunge a noi appena varcata la soglia del suo profilo Instagram; si rimane subito allettati dall’ondata di colore e, fiore all’occhiello, dalle sue mise en place in cui ama mescolare pezzi preziosi di famiglia con fiori e verdurine, bicchieri di cristallo, tovaglioli ricamati, e , il suo punto forte, gli accessori realizzati da lei stessa. Sotto bicchieri, sotto piatti e ferma tovaglioli all’uncinetto dai colori vivaci, che donano un tocco “Chic” alle sue tavole già abbondantemente rigogliose.
Così i dettagli diventano perfetti e l’insieme è una piccola opera d’arte.
Capelli biondi, una montatura degli occhiali impossibile da non notare, chiacchierona, perennemente alla ricerca di nuove idee da realizzare con l’uncinetto e con la carta, generosa ed esuberante. Una bella sciura dal sangue siciliano, sempre in movimento fra Milano e Verona, la città in cui è vissuta prima di sposarsi con Dario.


ll suo mondo è come un armadio rigoglioso. È pieno di oggetti magnifici, ereditati, comprati o realizzati da lei che condivide con altre donne, amiche, in momenti essenziali fatti di cura, allegria e perfezione.


Il suo tocco c’è e si vede.
Dalla scorsa primavera sui social sta spopolando la sua borsina da sera realizzata all’uncinetto con la maglia “a rete” tanto da divenire la protagonista di un workshop milanese organizzato nientepopodimeno che dalla nostra rivista preferita, Casa Facile.


Con le amiche in tournée è mensilmente pronta a fare e disfare la valigia, il cellulare accuratamente in mano per cogliere ed immortalare ogni sfumatura durante le tappe in giro per l’Italia e l’uncinetto in borsa è rapido ad essere utilizzato per sferruzzare durante i viaggi in treno. Al suo arrivo in stazione è già pronta una spilla o una collana.

Da qualche mese è creator digitale, insieme ad altre sette donne, del profilo instagram @amicheintournée, che la vede impegnata fra call e il tenere a bada la situazione!


Il crochet e lo scrapbooking sono le sue passioni contaminate (lei stessa ama definirle così!); una serie di spille in lana, mantelline, centri tavola nascono dai suoi sogni; la collezione di bicchieri e di specchi, gli abiti di Raptus and rose, piume e cappellini, tutto nell’insieme rendono la sua personalità simile a una tavolozza di un pittore.

Le sue tavole apparecchiate un po’ gipsy, con i piatti spaiati e le infiorate in crochet, unitamente ai suoi dettagli decorativi, invogliano a autoinvitarsi a pranzo. Perché a casa sua la porta d’entrata è sempre aperta, un chiaro invito a fermarsi, a sbirciare ogni suo angolo o il suo laboratorio perfettamente in ordine, a chiacchierare e – perché no? – a brindare con qualcosa di fresco, magari un Corochinato!



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento