AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Maria Grazia Cassano (@love.mareea)

Nuovo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.


L’artista – artigiana di questa settimana è Maria Grazia Cassano @love.mareea.


Pugliese di nascita e milanese di adozione, per lei gli ex-voto sono sempre stati una sua passione tanto è vero che ne ha una svariata collezione acquistata nei mercatini.


L’ex- voto è tradizione antica e con Maria Grazia si è fusa con nuovi linguaggi, forme di riflessione ed espressione artistica contemporanea, consentendo la creazione di opere ispirate non solo al concetto di devozione, ma esplorando tematiche più ampie, quali l’identità, la rinascita: un simbolo che diviene mezzo per esprimere emozioni e narrazioni individuali.


Mamma e hairstylist freelancer sui set cinematografici, nel 2017 ha affrontato una prova dura: un tumore al seno sinistro, vicino al cuore. Questo momento difficile, aggravato da una situazione personale complessa, l’ha avvicinata ancora di più agli ex-voto. Il cuore, simbolicamente colpito, è diventato un simbolo di resistenza e speranza. In quell’anno, ha realizzato il primo ex-voto, simbolo che rappresenta una promessa o un ringraziamento, un segno di forza durante un periodo estremamente difficile.
Ha iniziato a lavorare seriamente sugli ex-voto solo a dicembre 2023, trasformando questa passione in un vero e proprio lavoro. L’ex-voto nasce dall’assemblare materiali dismessi: vecchie borse, abiti in velluto, merletti, bijoux e cornici vintage. E così fra macchina da cucire, sagome e forbici, nasce il suo brand, love.mareea, la cui assonanza ricorda il suo nome e la connessione con il mare.
Ogni ex-voto racconta una storia di resilienza di tutte quelle donne che hanno attraversato momenti difficili riuscendo a rinascere.


Nonostante le difficoltà, le malattie o i rapporti complessi, la vita continua a essere meravigliosa e piena di speranza. È questa bellezza resiliente che Maria desidera trasmettere attraverso i suoi ex-voto, in parte esposti ne @lefinestredibrigida.



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento