Vorrei raccontarvi di come ho trasformato una parete con l’utilizzo di spatola e colori.
Come sapete se avete letto i miei precedenti blogpost dedicati a La Terrazza sul Borgo, ho avuto la fortuna di lavorare in una casa ricca di storia, stratificata negli anni, intonaco dopo intonaco. Questo ha reso le pareti molto più fragili e in più punti sarebbe stato necessario rasare l’intonaco e ricominciare da capo.
Ho scelto quindi in molte parti di rimuovere semplicemente i vecchi intonaci con una spatola piatta e lasciare a vista i vecchi decori.
Nella camera matrimoniale ho provato a procedere il questo modo e il colore emerso in superficie era beige e piuttosto uniforme.. mancava insomma quel tocco romantico che avrei voluto per una camera da letto e che invece era presente in altre stanze. Ho pensato quindi di ricreare un affresco dal tema botanico all’interno della ‘macchia’ creata da me rimuovendo l’intonaco.
Le Finestre di Brigida e Carlo Ajmar
Il soggetto che poi ho realizzato – anzi che ha realizzato mio babbo, molto più bravo di me nella pittura a mano libera – è creato a partire dagli affreschi straordinari realizzati per @lefinestredibrigida dal talentuoso @carlo_ajmar. Le sue opere d’arte non sono solo dipinti, ma veri e propri racconti visivi che sembrano trasportarti in un’altra epoca e in un altro mondo. Una commistione unica tra esterno e interno che ho avuto la fortuna di ammirare in prima persona in tutta la loro bellezza.

Le Finestre di Brigida è una show-house aperta tutto l’anno per shooting e progetti creativi e vi invito a seguirla perché si tratta di una dimora piena di magia. La proprietaria è @vale_dagata, autrice per questo blog dell’Agendina Tascabile. Potete leggere qui il suo ultimo post.
Chalk Paint
Per realizzare l’affresco, mi sono affidata alla Chalk Paint di @fleurpaintofficial, un prodotto che mi ha permesso di ottenere esattamente l’effetto che desideravo. Ho scelto diverse tonalità di verde e beige: colori che, combinati tra loro, hanno dato vita a sfumature delicate e naturali.
Per questo genere di lavori consiglio di acquistare i campioni piccoli di colore, in modo da poterne scegliere diversi senza rischiare poi che vadano sprecati. Io ho utilizzato questi toni di verde: Veranda Green, Botanical Charm, Bamboo Green, Emerald Life. Talvolta scaldati con il rosa Powder Rose o con il Beige Taupe. Trovate tutti i colori qui.
Volevo che il lavoro avesse l’aspetto di un affresco antico, di quelli riportati alla luce dopo anni, con quel fascino senza tempo che solo il passato sa evocare. Come se fosse stato lì da sempre, nascosto tra le pareti, in attesa di essere scoperto.
Per consolidare il lavoro ed evitare che il vecchio intonaco spolverasse ho steso una mano di finitura trasparente.




Lime Paint
A questo punto restava da capire come integrare questo lavoro con la parete circostante, che non avevo voglia di scartare a mano e che era interessata da numerose tracce che in ogni caso ne avrebbero impedito il recupero integrale. Ho scelto sempre di affidarmi a @fleurpaintofficial con la finitura Lime Paint. Questa vernice traspirante e leggera permette stratificazioni ed effetti decorativi molto adatti a pareti irregolari e vecchie. Invece di cercare di nascondere i difetti, queste li esaltano rendendoli più affascinanti. Ho steso la Lime con la tecnica della nuvolatura, di cui vi parlerò più avanti in dettaglio. Per questa parete ho utilizzato il colore Cream Love.
Sono molto soddisfatta del risultato finale! Lascio qui anche una foto della camera prima del mio intervento.

Prima – dopo
Per gli amanti delle foto prima-dopo, ecco come si presentava la stanza prima dell’intervento. Come vedete oltre alle pareti, sono intervenuta anche nelle travi, ma di questo vi racconterò più avanti!

Per consigli o consulenza per i vostri spazi potete contattarmi in privato. Sono sicura che potremo rendere insieme anche la vostra casa uno spazio accogliente e con una storia da raccontare!


Lascia un commento