Rinnovare con il colore: Trasformazione di una Nicchia in Armadio a Vista

Benvenuti al secondo appuntamento con la rubrica “Rinnovare a Colori”! Oggi vi mostrerò come ho trasformato una nicchia in un particolare armadio a vista, donando nuova vita a un vecchio passaggio murato tra due stanze.

La scoperta della nicchia durante i lavori

Ecco come ho fatto:

  1. Colorazione del Fondo
    Ho iniziato colorando il fondo della nicchia con la Chalk Paint di Fleur, nella tonalità Veranda Green. Questo colore fresco e luminoso ha creato la base perfetta per il mio progetto ed è proseguito nel resto della stanza come battiscopa. Poiché amo molto creare connessioni e richiami all’interno della casa, lo stesso colore è stato usato anche nel bagno lavanderia di cui vi ho parlato qui.
  2. Scelta degli Stencil
    Successivamente, ho scelto due stencil che riproducessero l’effetto di vecchie decorazioni ripetute. Questi stencil hanno aggiunto un tocco di eleganza e storia alla nicchia. Nella loro essenzialità hanno consentito di scandire lo spazio eliminando la percezione di ‘passaggio’ murato che si avvertiva in precedenza.
  3. Effetto Usurato con Chalky Paint
    Per ottenere un effetto usurato sul decoro, ho utilizzato due colori Chalky mixati e sfumati. Ho scelto il rosso Red Oxide, mixato con un neutro dal sottotono caldo, Taupe Sophistication. Questo abbinamento ha creato una patina di vissuto, aggiungendo profondità e carattere alla superficie decorata. Se volete ricreare questo effetto il consiglio è quello di utilizzare pennelli a punta piatta molto scarichi di colore, poiché l’eccesso di colore crea contrasti più forti e quindi un effetto più ‘moderno’, che in questo contesto volevo evitare.
  4. Finitura con Lime Paint
    Riguardando la parete realizzata, non ero convinta… era tutto troppo preciso! Così, ho applicato una mano di Lime Paint nel colore Cream Love sopra la superficie. Ho passato la vernice in modo irregolare a pennellate incrociate. Questa finitura ha ulteriormente enfatizzato l’effetto vissuto e irregolare della parete, rendendo la trasformazione più affascinante e autentica.

Adesso, questo vecchio passaggio murato è nuovamente protagonista dell’ambiente, sotto una nuova veste! Spero che questa trasformazione vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me realizzarla.

Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! Vi aspetto con le vostre opinioni e suggerimenti per i prossimi progetti di “Rinnovare a Colori”.

La decorazione con stencil e colori Chalk Paint di Fleur prima della ‘patinatura’ finale

Link per scoprire il mondo Fleur Paint. Eccolo!

Ho voluto lasciare traccia della antica funzione di questo passaggio conservando i cardini murati della vecchia porta.

Vuoi realizzare un progetto come questo ma non sai come fare? Contattami per una consulenza. Ti darò tutti i consigli e gli strumenti per realizzarlo in modo semplice e di sicuro effetto

Diana

Lascia un commento