AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Monica Rivolta (@monica_rivolta)

Quattordicesimo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.


L’artista – artigiana di questa settimana è Monica Rivolta @monica_rivolta.


Che forma può avere un’idea, un messaggio d’amore, una frase o meglio una poesia?
Quale modo più semplice, più efficace ed immediato per essere portatori di quelle frasi?
Come è possibile divulgare la bellezza poetica al mondo senza proferire parola?
La risposta è indossare quell’idea. Come? Attraverso una t-shirt o una borsa.
“Facciamolo accadere”, “Siate poesia”, “Se vuoi ti parlo della felicità” sono solo alcune delle frasi che hanno fatto breccia nel mio cuore e credo anche a molti altri.
Oggi vi racconto del “Progetto poetico” ideato a marzo 2024 da Monica, milanese, nata sotto il segno dei Pesci, sognatrice, empatica, appassionata di scrittura e arte sin dai banchi di scuola.
Un’idea meravigliosa, la sua: diffondere la poesia in tutte le sue sfumature.


L’esordio è avvenuto durante un evento a Milano, in una location bellissima, Spazio Fular, in via Melzo, dove Monica si è collocata fra la gente distribuendo fogli riempiti dalle sue parole; inutile dire che il gesto e il dono sono stati apprezzati e il pubblico ha accolto con molta curiosità ed entusiasmo l’iniziativa.


Da allora, piena di energia per l’intraprendente debutto, la sua idea si è consolidata nel riempire luoghi di poesia e nel far indossare a persone pensieri gentili in modo che il suo messaggio resti intangibile.


Facilmente è possibile trovare, adagiato su un sedile di un autobus o su una panchina del parco, un foglietto di un piccolo notes dove sono annotate le sue brevi poesie che giungono come un dono da porgere, in qualsiasi momento della giornata, a chiunque transiti da lì.


Sì perchè Monica, non solo trasferisce le sue emozioni sulla stoffa, ma le stampa anche sulla carta, impreziosendo vetrine, librerie e piazze della città lasciando che quel messaggio poetico vibri nell’aria.
L’amore per la poesia l’ha spinta fino alla Design Week a Milano,un altro luogo giusto dove poter donare le sue frasi per strada ai visitatoti dell’evento che hanno apprezzato enormemente.
Monica è riuscita a creare questo micro-cosmo creativo attorno a lei in pochi mesi e noi non vediamo l’ora di scoprire dove la porterà il prossimo! Mi ha anticipato che presto la vedremo in libreria! Intanto impacchetta le sue poesie e le spedisce in tutta Italia.


Auguri di cuore per questo traguardo e grazie per curare il mondo di così tanta poesia.


Fate un giro nel suo profilo e diteci cosa ne pensate!



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento