La trasformazione di un ripostiglio in una bagno-lavanderia in stile country-chic
Il primo appuntamento della nuova rubrica Rinnovare con il Colore è dedicato alla trasformazione di un piccolo ripostiglio in un bagno-lavanderia dal tocco country-chic
Trasformazione di un Piccolo Bagno in uno Spazio Country-Chic con Budget Contenuto
Quando abbiamo deciso di rinnovare il piccolo bagno della casa La Terrazza sul Borgo, sapevamo di voler creare uno spazio accogliente e funzionale senza spendere una fortuna. L’idea era quella di trasformare questo spazio angusto e senza personalità in un bagno-lavanderia in stile country, utilizzando il verde antico come colore principale e sfruttando al massimo elementi Ikea e a basso budget in modo creativo. Ecco come ci siamo riusciti!
Prima della Trasformazione
Il vecchio locale era uno spazio stretto, con piastrelle datate. Era utilizzato come ripostiglio. Nonostante le dimensioni ridotte, abbiamo deciso di utilizzare questo ambiente come secondo bagno della casa, andando a inserire anche una zona lavanderia. Volevo quindi che il lavabo fosse sufficientemente grande per poter essere usato al posto del classico ‘pilozzo’ da lavanderia.




Il Progetto
**1. *Scelta del Colore: Verde Antico*
La scelta del colore è stata fondamentale per donare alla stanza il look che cercavo. Il verde antico ha un fascino rustico e rilassante, perfetto per lo stile country. Abbiamo deciso di dipingere le pareti con questa tonalità, utilizzando il colore Veranda Green di Fleur. Le travi sono state scartate e dipinte del colore Grey White Fleur, nella finitura Lime Paint. Si tratta di un neutro dal tono leggermente freddo, perfetto per bilanciare i toni caldi del verde.
**2. *Arredi e Accessori Ikea*
Ikea, come sappiamo, offre una vasta gamma di soluzioni pratiche ed economiche. Ho scelto quindi il lavabo Havsen, che ho fatto poggiare su un piano in legno sempre di Ikea, che viene proposto normalmente nelle composizioni delle cucine. E’ un piano bellissimo e molto pratico. Il falegname è intervenuto quindi solo per creare sul posto una base sulla quale poggiare sia il lavabo che il piano.
Elementi Chiave della Trasformazione





Mobile Lavabo
La mia scelta è stata quella di non acquistare un mobile lavabo. Ne ho visti e spulciati moltissimi.. ma nessuno mi convinceva. Desideravo creare uno spazio senza tempo e le ridotte dimensioni della stanza non si conciliavano con un mobile lavabo standard. Così ho deciso di acquistare solo gli elementi necessari ed eliminare proprio il concetto di mobile. Sotto la tenda che vedete in foto non c’è niente, semplicemente una cesta appoggiata al pavimento.
Zona Lavanderia
Per la zona lavanderia, ho preferito inserire la lavatrice direttamente sotto al piano, senza necessità di coprirla con un’anta. Inizialmente avevo previsto di chiudere con una tenda anche questa zona, ma ho poi preferito lasciarla a vista perché più pratica ed essenziale.
Accessori Decorativi
Gli accessori fanno la differenza! Ho scelto tende in cotone grezzo e cestini in vimini, oltre a una illustrazione di un’artista che amo molto, Julianna Bibor, trovata grazie a Instagram e regalatami da un amico. Sopra il lavabo ho inserito uno specchio vintage che era dei miei genitori. Il mobile rosa che vedete è di metallo, di Sklum. Lì ripongo le scope e gli accessori per pulire.
Il piccolo ripostiglio della casa è diventato adesso un bagno lavanderia in stile country-chic.
Trasformare un ripostiglio angusto in un accogliente bagno-lavanderia in stile country è possibile anche con un budget limitato. La chiave è scegliere colori caldi e rilassanti, come il verde antico, e pensare fuori dagli schemi. Con un po’ di creatività e attenzione ai dettagli, ogni piccolo spazio può diventare funzionale pur mantenendo carattere e stile!



Lascia un commento