AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Silvia Lazzaretti (@ninnoliecarta)

Tredicesimo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.


L’artista – artigiana di questa settimana è Silvia Lazzaretti @ninnoliecarta


Sono tante le creazioni di Silvia che hanno fatto breccia nel mio cuore, come le sue ghirlande di fiori di carta dai colori pastello, ma ora vi racconto un po’ di lei.


Nata e cresciuta a Milano (dove ha vissuto e lavorato fino a nove anni fa), Silvia ha un percorso in movimento a partire dall’essere stata illustratrice di testi scolastici e narrativa per l’infanzia per oltre dieci anni, poi ha fatto esperienza nei settori del packaging e nella cartotecnica artigianale, e successivamente grafica editoriale per una quindicina d’anni.
Essenziale, versatile, naturale, la carta è il materiale che a Silvia è congeniale, l’espressione più vicina al suo essere e sentire. È la strada per rendere visibile la sua sensibilità e il suo amore per le cose semplici. Lavora come illustratrice, paper crafter e designer, papercut artist.


Provando una certa costrizione negli impieghi svolti, in un momento ideale della sua vita, ha deciso di mettersi in gioco, dando vita alla realizzazione di biglietti hand-made, oggetti decorativi in carta, di volta in volta diversi e sempre pensati ad hoc per occasioni particolari (compleanni, matrimoni, anniversari, pensionamenti, comunioni, cresime…).


Un input che le ha dato la giusta grinta, la fiducia e la consapevolezza necessarie per riuscire a trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro. Nel 2015 lascia il posto fisso di grafica e ora, grazie anche al passaparola e all’aiuto di amici e conoscenti, sono molte le persone che affidano alle sue sapienti mani la realizzazione di oggetti in carta.


Nasce così Ninnoli e carta.
Per una serie di coincidenze magiche, Silvia si è trasferita da qualche anno a questa parte, in una piccola frazione di un comune della riviera ligure, Levà (45 abitanti) dove, in un contesto bucolico con vista mare, trae ispirazione e spunti continui per la sua attività.
Nel suo laboratorio posto all’ultimo piano della sua casa, fra il suo caos creativo (vi assicuro che è tutt’altro che disordinata) realizza oggetti decorativi in carta – lanterne, ghirlande, bouquet e foglie, piccoli quadri -, cancelleria – taccuini e agende con cover illustrata a mano, segnalibri, biglietti.


Questi ninnoli sono certamente il suo cavallo di battaglia ma Silvia è comunque sempre pronta a mettersi in gioco creando orecchini, installazioni, decorazioni per vetrine o per eventi e, naturalmente, le commissioni personalizzate.
Partecipa come espositrice Opi (operatore del proprio ingegno) a diversi mercatini artigiani a Genova e provincia. Il suo è un lavoro bellissimo e impegnativo, il meteo spesso mette a dura prova lei e i suoi “ninnoli” delicati, ma ogni volta vedere il sorriso delle persone che si soffermano a guardare il suo banchetto la ripaga di tutte le fatiche!


Fate un giro nel suo profilo e diteci cosa ne pensate!



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento