Silvia mi ha affiancato nella ristrutturazione della casa La Terrazza sul Borgo, a Suvereto, modificando il nostro progetto iniziale secondo le indicazioni del Feng-Shui. Se sei interessato a scoprire di più… leggi il post di Silvia!
Diana
Feng Shui personale e Conclusioni
Eccoci giunti al termine del racconto del percorso d’intervento Feng Shui per innalzare il benessere all’interno della Terrazza sul Borgo di Diana a Suvereto.
Con il primo livello di analisi, il Feng Shui dei 5 Elementi è stato possibile individuare, in funzione dell’orientamento dell’immobile, una carenza dell’elemento Fuoco ed una carenza dell’elemento Metallo in specifiche aree della casa.
Con il secondo livello di analisi, il Feng Shui delle Forme e l’applicazione della “griglia” del ba-gua, si sono messe in evidenza le differenti energie che sostengono specifici ambiti dell’esperienza e le loro potenziali debolezze in altre specifiche aree.
Un terzo livello di analisi, che applico sempre in una consulenza, è quello del Feng Shui personale. Sì, perché esistono problematiche di fondo da sanare in una casa, ma poi questa deve entrare in relazione con le energie specifiche di chi la deve abitare. Per avere una “casa sana” sono sufficienti i primi due livelli, per la “propria casa” è utile fare anche l’ultimo passo, perché – e questo è il principio che informa tutto il mio lavoro – noi e la nostra casa siamo un “sistema”, in cui una parte agisce sull’altra e viceversa.
Proprio perché si tratta dell’aspetto più personale, non entrerò nel dettaglio sulle indicazioni che ho dato a Diana e Gabriele. Mi limiterò a raccontare per esempio che ho valutato subito la direzione della porta d’ingresso (la casa ne ha due e si poteva scegliere da quale fosse più propizio entrare) e stabilito la direzione del letto (qualcuno erroneamente pensa che ci sia un’unica direzione più corretta per tutti, invece le direzioni sono 8, in un continuum dalla più favorevole alla più sfavorevole per ogni singola persona).

Una serie di piccole attenzioni stanza per stanza coinvolgono poi la disposizione delle luci e di altri elementi d’arredo per perfezionare l’armonizzazione delle energie della casa.
Il risultato di tutte le indicazioni date in base a ciascuno dei tre livelli di analisi ha portato alla casa che ormai ha preso forma.
Per gli amanti delle planimetrie prima-e-dopo, metto qui sotto un disegno dello stato originario e di quello attuale molto più articolato.

La cucina (1) è più raccolta con una nuova disposizione dei mobili a “elle” che meglio definisce un’area giorno alle sue spalle.
Quest’area (2), ora che la casa ha il centro “sbloccato” grazie all’abbattimento di un muro per consentire un’adeguata circolazione delle energie della casa (a sostegno dell’energia di vitale, equilibrio e creatività di chi la abita), si allunga nella definizione di un nuovo ambiente “rubato” allo stanzone ex-camera matrimoniale con la costruzione di pareti vetrate che gli danno luce.
Tale spazio (3) non solo crea una nuova destinazione d’uso, come angolo tv-relax, ma – letto come appendice del soggiorno-cucina proprio nella sua area della Ricchezza e Prosperità – va a compensare una carenza strutturale della stessa nella casa.
Al di là della parete vetrata, la stanza (4) – in cui si è innalzata l’energia carente di Fuoco con l’utilizzo di un particolare tono di rosso – è ora ri-sagomata e la sua doppia funzione (camera dei ragazzi / zona studio-lettura, ottenuta con l’inserimento di due divani-letto) si colloca perfettamente nell’area della Conoscenza.
La camera matrimoniale (5) è ora collocata nell’area più propizia a sostenere le energie dell’Amore e Matrimonio, amplificate dall’appendice (6) finemente e romanticamente decorato, ed al suo interno il letto è stato correttamente orientato per il benessere della coppia di padroni di casa.
Nel bagno principale (7), piuttosto problematico, abbiamo contrastato il deficit di Ricchezza e Prosperità con un grande specchio e la carenza dell’elemento Metallo con un intervento cromatico.
Mentre il bagnetto (8), di cui finora non ho mai parlato, rappresenta un’area eccedente nella zona del ba-gua detta degli Amici, che mi fa piacere esista, sia perché si contrappone diagonalmente alla zona della Ricchezza un po’ carente, sia perché ha un grosso significato nel Feng Shui personale di Diana…




Se a qualcuno il racconto di come è stata concepita questa casa dovesse sembrare molto cerebrale, posso garantire che questo è il dietro-le-quinte, mentre in realtà nella Terrazza sul Borgo tutto risulta spontaneo e l’effetto percepito è di grande armonia, perché il disporsi delle forme ed il rincorrersi di colori, quasi invisibile ma percepibile interiormente, crea equilibrio, come doveva essere. Provare per credere, perché la Terrazza sul Borgo sarà affittabile in certi periodi.
Spero che questo percorso nel mondo del Feng Shui, raccontato passo-passo attraverso un caso concreto, sia stato stimolante! Naturalmente sono a disposizione qui o su @silvia.ben.abitare per chiarimenti o per analisi ad hoc a tutti quelli che volessero aumentare il benessere della propria casa, come Diana, ma anche intraprendere un percorso di consapevolezza attraverso la propria casa, come di fatto è stato anche per lei.
Silvia Maderna @silvia.ben.abitare

A tre anni ho cominciato a disegnare casette con il tetto triangolare rosso e le persiane verdi, a otto dipingevo fondali e creavo arredi sempre diversi per una casa di Barbie che non mi è mai stata regalata. Si può dire che non ho mai smesso!
Viaggi, studi e ricerca di forme meno convenzionali di benessere sono confluiti in una visione della casa che non ha schemi o stili precostituiti e che ne cura le disarmonie per far stare davvero bene chi ci abita.
“I piedi sempre per terra e la testa sempre in cielo”: questo di me dice mio marito… Difficilmente sto dentro a una sintesi, ma questa non mi dispiace.


Lascia un commento