Vi presento la nostra Palette del mese, realizzata in esclusiva per la pagina social della rivista Casa Facile, insieme a Eni Abeni, esperta di eventi e mise en place.
Giugno ha portato con sé una fantastica palette di colori che hanno dato nuova vita alla nostra casa e alla nostra tavola, come vedrete dalle bellissime foto della nostra gallery.
L’Arancione vivace, l’esotico Giallo Curry, i toni profondi dell’Ottanio e la calda nuance del Caffellatte si uniscono per creare un mix audace e pieno di personalità.
Ottanio o Petrolio?
Iniziamo con il colore Ottanio, qui proposto nella sua variante chiara e scura. E’ una tonalità specifica di verde-blu, simile al colore del mare in certe condizioni di luce. Da non confondere con il colore Petrolio, che ha invece una predominanza di verde e una tonalità più scura e profonda. L’Ottanio è un colore elegante e sofisticato, molto utilizzato in contesti di design d’interni e moda.
Viene spesso utilizzato per creare contrasti forti con i suoi complementari, i toni del giallo e dell’arancione. Applicato su una parete, dona profondità e carattere all’ambiente e deve rimanere il vero protagonista: accostato a toni caldi sprigiona al meglio la sua personalità.
Giallo Curry e Arancione
Il Giallo Curry è un colore che prende il nome dalla omonima spezia, famosa per il suo utilizzo nella cucina asiatica e indiana. È una tonalità di giallo calda e terrosa, con sfumature di marrone e arancione che gli conferiscono profondità e ricchezza. Evoca sensazioni di calore e confort. Pur appartenendo alla stessa famiglia dei colori caldi a base gialla, il colore Arancione viene percepito molto più energico e vibrante. E’ un colore secondario, ovvero ottenuto mescolando due colori primari: il Rosso e il Giallo. Spesso viene utilizzato in pubblicità o in locali che vogliono caratterizzare lo spazio rendendolo vivace e pieno di energia. Abbinati tra loro, sprigionano tutta la loro forza e tendono a perdere leggermente le loro peculiarità mentre accostati alle sfumature di Ottanio contribuiscono a rendere più interessanti e profonde le loro caratteristiche.
Caffellatte
Non vi sareste aspettati un colore così dolce per chiudere la nostra Palette? Abbiamo scelto un tono neutro e allo stesso tempo molto elegante per armonizzare i colori proposti e permettervi di creare abbinamenti non scontati: il Caffellatte. Si tratta di una tonalità neutra, calda e accogliente di marrone e beige, con una leggera sfumatura calda che richiama il colore del latte miscelato con una quantità moderata di caffè. Può variare leggermente da una tonalità più chiara e cremosa a una più scura e intensa, a seconda della quantità di caffè ipoteticamente “aggiunta”. È un colore versatile, spesso utilizzato in design d’interni, moda e grafica per la sua capacità di creare atmosfere rilassanti e sofisticate.




Anche questo mese vorrei mostrarvi anche alcune foto condivise dalla nostra bellissima Community che su Instagram ha già realizzato angoli creativi e mise en place in linea con i colori che abbiamo proposto.
Ricordate che troverete sempre tutte le vostre creazioni raccolte nelle nostre storie sulle pagine Instagram @countryrelooking e @eniabeni.
Le foto del carosello sono di @letavoleditati, @crihomebeautylab, @ziavirna, @t.fiorentini1, @gildadedomenico, @laelle66, @laura.semplicemente.laura, che ringrazio per essersi lasciate trasportare dai colori che abbiamo proposto!









Lascia un commento