AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Maruska Fiengo (@maruskafiengo)

Undicesimo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.


L’artista – artigiana di questa settimana è Maruska Fiengo @maruskafiengo.


Quando mi sono imbattuta nel profilo di Maruska sono stata attratta dalla frase del suo profilo con cui si presenta: “Cerco bellezza e armonia plasmando con le mani oggetti in ceramica”.


E Maruska di bellezza e armonia ne capisce talmente tanto da aver creduto nell’idea di realizzare oggetti che concretizzassero alla perfezione il suo pensiero. L’argilla è il mezzo con il quale accompagna il quotidiano dentro alla sua creatività rendendo la più semplice delle sue creazioni una fonte di immensa gioia.
Le sue preziose ceramiche, rigorosamente tutte pezzi unici, hanno un richiamo della natura tanto è vero che per alcune utilizza elementi naturali come le foglie e i fiori.
Segue le stagioni e si ispira alla natura, quella del Trentino, ma non solo.
L’artigiana ha deciso, oramai di qualche tempo, di accostare al suo lavoro l’arte della ceramica: una passione nata quasi per caso in un laboratorio di tutt’altra natura.


In una nostra conversazione, Maruska mi confidò la sua nostalgia del mare, forse per via delle sue origini partenopee, ma a mio parere lei ha incanalato, come un fiume, la sua vita e avendo scelto l’onda giusta, anche se vive di fronte al monte Bondone, ha capito che poteva trovare il suo mare nella creatività.

La sua spiccata curiosità, la vede desiderosa di sperimentare; da buona autodidatta ha imparato questa tecnica dopo studi, letture ma soprattutto dopo tante e tante prove. Così, con la ceramica ha iniziato a dare forma ai primi oggetti, appassionandosi a tal punto da ricercare un risultato che la soddisfacesse continuando ad affrontare nuove sfide, nuove tecniche per migliorarsi.

Con la ceramica ha imparato anche che quest’arte richiede molta pazienza, costanza e molto tempo, ma alla fine il risultato ripaga sempre la fatica.
Dalle sue mani nascono collezioni leggere e gentili: ciotole, vasi, collane e oggettistica raffinata. Ogni creazione è in bianco puro anche se ultimamente i colori caldi colorano le nuove produzioni.

Ogni oggetto non è solo utile, ma è qualcosa di più: un’esperienza, un paesaggio osservato, sono gli ingredienti per ottenere forme sempre più curate e precise.

Maruska sembra proprio avere una fantasia infinita e sofisticata: caratteristiche indispensabili perché la manualità si faccia arte.
Navigando in Instagram, difficilmente la sua pagina risulta inosservata: ogni suo scatto cattura i dettagli del suo quotidiano perfettamente in armonia con le sue ceramiche; sfido chiunque a non volerne almeno una nella propria casa per arricchire una tavola o una mensola.



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento