AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Rosalba Butera (@roseantibes_disegnibic)

Decimo appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.

L’artista – artigiana di questa settimana è Rosalba Butera @roseantibes_disegnibic.


Armata di una semplice penna, Rosalba Butera dà vita a scenari materici con una nuance calda, compatta e profonda, un contrappunto di personalità nell’ambiente sospeso fra terra e acqua. Il suo stile spinge a esplorare i propri sogni e invogliare a scarabocchiare utilizzando una penna a sfera, reinventandola e trasformarla in strumento di libera espressione creativa.


Rosalba, che ama la Francia e i suoi colori, si è laureata all’Accademia Ligustica delle belle Arti a Genova con specialità nella pittura e ora vive tra Genova e la Francia del Sud, come artista attiva nella realizzazione di performance, mostre e workshop di disegno.
Attraverso i suoi workshop l’artista insegna, attraverso le sue linee guida, ad illustrare le emozioni, creando schizzi e disegni, partendo da uno spunto emotivo: un amplificatore di sguardi che insegna ad abitare comodamente certe risorse e allenare l’ascolto di noi stessi.
Un viaggio alla scoperta dei paesaggi che abbiamo dentro.
Il suo stile è sia astratto che figurativo, orientato alla semplificazione e all’astrazione delle forme. La penna biro le permette di creare intricati dettagli, quasi come in un’incisione, con tratti scuri e altri più chiari a seconda dell’intensità del pensiero da elaborare.
Utilizza le penne biro perché le piace disegnare all’aperto, avendone sempre una a disposizione. Non le piace portarsi dietro molti strumenti e materiali da disegno. L’iconica penna Bic è lo strumento attraverso il quale i sogni prendono forma mentre si scarabocchia su un pezzo di carta, come quando accade durante una conversazione telefonica.

Affascinata dal particolare colore nero della penna Bic, Rosalba ha introdotto nella sua tecnica altri colori, il blu per rappresentare l’acqua e il rosso per la terra. Nelle sue illustrazioni, utilizza fogli bianchi per creare contrasto e luminosità, ad esaltare l’importanza del colore.
Frequentando sempre più la Francia, Rosalba si è avvicinata al disegno figurativo rappresentando le pinete e insieme di alberi, illustrazioni semplici e allo stesso tempo complesse, dove i tratti di penna evocano scenari di rigogliosa natura mediterranea.



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento