AGENDINA TASCABILE – rubrica di Valeria @vale_dagata

A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!

Valeria e Diana

Ceramicarlat (@ceramicarlat)

Nono appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.

L’artista – artigiana di questa settimana è Carla Tognarelli @ceramicarlat


Le ceramiche realizzate pazientemente a mano da questa artigiana sono un tripudio di eleganza e leggerezza; ispirata dalla natura, le forme ricordano i fiori, le conchiglie e le linee morbide del mare, Carla crea oggetti i in porcellana bianca da utilizzare nella quotidianità; con le sue collezioni luminose, diverse a seconda della tecnica utilizzata, il suo stile risulta inconfondibile e irresistibile.
I suoi fiori sono nel mio cuore perché è una delle prime cose che mi sono regalata!


Carla, di origini toscane ma genovese di adozione, dopo aver lavorato ed essersi dedicata alla famiglia, ha deciso di dedicarsi alle proprie passioni.
Il suo esordio la vede approcciarsi a questa attività in un laboratorio di ceramica, coinvolgendola a tal punto da entusiasmarla ancora dopo un ventennio, continuando con la sua produzione.
I suoi lavori riportano un effetto semplice e puro, suggestivo il colore bianco, ora liscio e omogeneo ora frastagliato e stratificato, una chiara ispirazione al fiore e alla delicata solidità della conchiglia.
Un’altra tecnica applicata da Carla è la lavorazione della paper-clay in cui l’artigiana realizza molteplici effetti tattici grazie alla contaminazione tridimensionale di vari materiali (carta, stoffe) che plasmano le superfici.
Tra le sue creazioni con questa tecnica, trovano spazio anche oggetti dal colore nero.
Per Carla, l’abbinamento bianco e nero è un’immagine di equilibrio che dialoga con i suoi opposti. Come un Tao.


L’artista dichiara: “Ogni mia creazione è il traguardo di un lungo studio e deve trasmettere la magia che si racconterà nel tempo. Mi piace creare in armonia con il mio spirito liberando tutte le abilità fino ad un risultato finale che mi soddisfi.”
Attualmente, molte delle sue creazioni sono esposte presso @lefinestredibrigida, la show house che diventa una vetrina per gli artisti.


Fate un giro nel suo profilo e diteci cosa ne pensate @ceramicarlat



@vale_dagata

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.

Lascia un commento