A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!
Valeria e Diana
Stampa la Natura (@stampalanatura)
Quinto appuntamento con la nostra AGENDINA TASCABILE, rubrica a cura di Vale @vale_dagata per @countryrelooking, lo spazio creativo di Diana.
Le artiste – artigiane di questa settimana sono Marzia e Mafalda che realizzano stampe botaniche, @stampalanatura.
Immaginatevi un luogo unico e prezioso, immerso nella luce della natura, un mare ricamato dalle coste frastagliate e i suoi olivi secolari. Immaginatevi che tutto questo sia riprodotto su tessuto e su carta.
Siamo in Puglia, precisamente a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, dove oggi vi portiamo a conoscere il lavoro di due amiche che realizzano oggetti che le cui caratteristiche odorano di questa terra che sa di buono e pullula di bellezza, tanto da immortalarla. Loro sono Marzia e Mafalda, protagoniste di questa bella storia che mi hanno raccontato in una piacevolissima telefonata.
Marzia è nata e cresciuta a Bassano del Grappa mentre Mafalda viene dalla Campania. Le loro vite si incrociano in Valle d’Itria, nell’area d’arte Kids, e il resto è storia. Dopo anni di studi (Marzia è scenografa diplomata all’Accademia di Belle Arti a Venezia mentre Mafalda è diplomata nel settore turistico e conosce le lingue) e lavori in aree completamente diverse, decidono di intraprendere una nuova avventura insieme, ispirandosi alla natura.
Tanto è l’amore per il mare che le due amiche scelgono di trasferirsi in Puglia, la finis terrae, il punto dove finisce la terra, dove hanno organizzato e realizzato diversi laboratori (arte, teatro e letture per bambini) ed infine, grazie a un corso frequentato a Lecce nel 2017, si sono dedicate completamente alle stampe botaniche.
Da questa idea nasce Stampalanatura: nel loro laboratorio, Marzia e Mafalda realizzano decorazioni con la stampa botanica su carta ecologica, riciclata e fatta a mano, e su tessuti in lino e cotone.
Il loro lavoro è un omaggio alla bellezza del paesaggio naturale: le foglie e i fiori dopo essere stati pressati vengono catalogati, abbinandoli ai loro nomi scientifici, grazie a timbri in legno creati ad hoc, ed infine inchiostrati, utilizzando pigmenti estratti da radici, legno, foglie, fiori e piante officinali. All’amore per la sostenibilità si unisce l’economia circolare, tanto è vero che la loro produzione è attenta agli sprechi.
Oltre agli inviti personalizzati, da Stampalanatura, si possono trovare anche elementi per apparecchiare le tavole: runner, tovagliette, salviette e sacchetti per il pane che porteranno un po’ di Puglia nelle case altrui.
L’artigianato di Stampalanatura è sul loro sito e spediscono ovunque. Marzia e Mafalda hanno creato una rete di maestri artigiani che collaborano con loro e che partecipano alla creazione di questo bellissimo progetto fra i trulli pugliesi. Fondamentale è che ogni artigiano si senta parte integrante dell’intero processo, rispettandone i tempi e valorizzando le idee.
Le loro creazioni sono uniche ed è possibile scegliere fra inviti di matrimonio ed eventi, bomboniere ecosostenibili, eleganti e utili idee regalo green; una realtà che combina funzionalità, bellezza e un’attenta ricerca delle materie prime di prima qualità che non può che fare bene al cuore e alla nostra Terra.
Last but not least, alcuni prodotti nascono in collaborazione con “I Portatori di Gioia”, un laboratorio sociale pugliese di Ceglie Messapica, un ensemble musicale e comunitaria che coinvolge professionisti e associazioni. Il contributo viene utilizzato per realizzare laboratori d’arte e di educazione ambientale, lezioni di musica e concerti.
Grazie a questa unione, e soprattutto a un maestro cartaio di fama internazionale, sono nati fogli di carta dal riutilizzo di quaderni usati e dismessi che sono stati utilizzati per realizzare una collezione legata agli eventi e ai matrimoni, come packaging o bomboniere. Non vi resta che sbirciare il loro profilo!







Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.


Lascia un commento