A come ‘Artista’

Dopo una lunga e attenta ricerca su Instagram, vi portiamo a conoscere i nostri artisti preferiti in tutta Italia!
Valeria e Diana
Paper Care Lab (@paper_care_lab)
Tiziana, parmense di nascita e bolognese di adozione, dopo la laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha deciso di aprire la porta ad un suo grande sogno: uno spazio tutto per sé, da lei stessa definito un rifugio felice, dove racchiudervi dentro tutte quelle sensazioni che scaturiscono dall’avvicinamento alla natura, dall’osservazione dei particolari, dall’ascolto dei suoni lievi.
Lei stessa afferma: ”Un luogo dove possono prendere vita tutte le cose che amo, le piccole cose e le sensazioni di un istante cariche di emozione che riescono a bastarmi e a donarmi serenità e gioia.”
E così, dopo diverse esperienze formative in Italia e all’estero, nel 2023 nasce Paper Care lab, un piccolo studio di produzione di carta artigianale ecologica, completamente riciclata, e prodotti di cancelleria creativa; un posto adatto a chi crede nell’intramontabile fascino della carta, a chi ama sfogliare e annusare le pagine di un piccolo notes, a chi apprezza il valore delle creazioni artigianali gentili.
Ma parlare di studio è riduttivo, oltre alla tecnica, vi è molto di più.
La sostenibilità è uno dei punti chiave della piccola produzione della carta artigianale. Il processo prevede infatti il riutilizzo di scarti di vecchia carta e cartoncini, triturati e mischiati con l’acqua e pigmenti colorati, cui vanno a creare una poltiglia che, una volta filtrata, pressata e asciugata in modo naturale, si trasformano in favolosi fogli di carta.
Il processo della creazione di un singolo foglio è lungo, la lavorazione è lenta, ma intrisa di amore e pazienza; la soddisfazione è tanta quando tra le mani si tengono risme di carta riciclata dove dentro ad ogni foglio vi è custodita la singola storia e dunque la meravigliosa unicità.
Dal laboratorio non nascono solo oggetti creativi, ma desideri. Uno in particolare è quello di voler diffondere bellezza ed empatia attraverso esperienze tattili ed emotive scaturite dalle creazioni; unire il background artistico di Tiziana alla sua capacità artigianale, le permette, infatti, di dedicare molto tempo alla cura dei dettagli. Il confezionamento, per esempio, non è mai banale, ma anzi è espressione di attenzione e cortesia, trasmettendo stupore e gratitudine a chi lo riceve.
E a proposito di dettagli, Tiziana realizza la Paper Care Box, una vera coccola di carta personalizzata. All’interno della scatola, che è dipinta a mano, è possibile trovare una selezione di carta e di prodotti di cancelleria (notes, washi tape, bigliettini, stickers e vecchie pagine di libri di botanica che si possono utilizzare per decorare quaderni o agende) confezionati con amore per donare un forte abbraccio a chi la riceve.
Oltre alle scatole e ai prodotti di cancelleria, dal piccolo laboratorio nascono i journal, piccole dimore per accogliere parole e pensieri, schizzi, appunti di viaggio o di vita. La copertina è in formato A5, con chiusura in filo cerato e charms e all’interno ogni piccola pagina è diversa dall’altra per tipologia e stampe botaniche.
Il laboratorio è un ensemble di raffinatezza e buoni propositi ed è possibile acquistare i suoi gentili capolavori attraverso il suo sito: www.papercarelab.com. Andate a fare un giro nel profilo Instagram di Tiziana Paper_care_lab, difficile non innamorarsene. (foto di @yanarienn).

Capricorno anomalo, amo l’accoglienza; girovaga e lettrice per passione, osservo, apprezzo i piccoli gesti;
mi piace raccontare, fotografare e scrivere le storie degli altri.
Il verde è il mio colore e non vivo senza le ballerine ai piedi.






Lascia un commento